L'Università degli Studi di Verona è uno dei principali atenei del nord Italia. È stata fondata nel 1982 ed è organizzata in 15 dipartimenti. Secondo il quotidiano "Il Sole 24 Ore", si è classificata come la migliore università in Italia nel 2014.
In realtà le radici dell’università Verona affondano più indietro nel tempo, all'inizio del 1950 un gruppo di intellettuali cattolici ha istituito il "Ludovico Antonio Muratori", una scuola di Storia della Scienza. Fu solo nel 1959 che le iscrizioni cominciarono, precisamente dal 1 ° novembre dello stesso anno con la cerimonia di inaugurazione della nuova Facoltà. La mancanza di riconoscimento del governo ha ostacolato le aspettative di tutti, sia degli enti pubblici veronesi che degli studenti stessi. Nel 1963 l'Università di Padova ha riconosciuto la Facoltà di Economia e Commercio, nell'ambito della propria Facoltà con una facoltà a Verona. Nel luglio 1963 si ha la prima tesi del primo laureato della nuova facoltà veronese. Poco dopo Padova decise di trasferire la medicina e le sezioni chirurgiche e legali di Verona.
Le facoltà universitarie Verona si dividono in quattro aree differenti: scienze economiche e giuridiche, scienze umanistiche, scienze della vita e della salute e scienze ed ingegneria.
Tra le principali facoltà della Verona università possiamo vedere economia, psicologia e lingue.
Per gli studenti laureati che vogliono approfondire gli studi ci sono diversi master Verona che hanno l’obiettivo di formare profili professionali che sono in linea con le varie esigenze del mondo del lavoro, per far fronte a tutto quello che le aziende possono e potranno richiedere oggi e in futuro.
Oltre a questo ci sono anche dei corsi di perfezionamento e di aggiornamento, dei tirocini formativi, i percorsi abilitanti speciali e varie scuole di specializzazione.
Per maggiori informazioni si può chiedere qualunque cosa alla segreteria studenti Verona, disponibile e professionale.