L’aeroporto di Verona è il modo più veloce per arrivare, da ogni parte d’Italia e d’Europa, nella città degli innamorati. Verona aeroporto dove si trova? Il Villafranca, noto anche come Aeroporto Valerio Catullo, è situato a circa 5 km da Verona.
Nel corso della prima guerra mondiale, il Villafranca era un aeroporto militare. Venne aperto al traffico civile solo nei primi anni del ‘10, con dei voli charter da e per la parte nord dell’Europa, oltre che con Roma. Fu solo alla fine del 1970, grazie al primo progetto comunitario sviluppato dalla Provincia, dal Comune e dalla Camera di Commercio di Verona, che l'aeroporto ha ricevuto un terminal passeggeri con tanto di uffici e impianti di movimentazione. La società di gestione, "Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca Spa" è stata fondata nel dicembre 1978.
Nel 1990 il terminal passeggeri è stato ampliato al fine di far fronte al traffico aereo in costante crescita. Nel 1995 ha superato l’importante traguardo del milione di passeggeri all’anno.
La crescita è continuata ancora dopo il 2010, quando oltre 3.300.000 di passeggeri sono stati registrati.
Una particolarità: il Verona-Villafranca è dotato di un dispositivo di dispersione della nebbia che rimane la migliore soluzione disponibile in Italia e all'estero, in modo che le operazioni di volo possono continuare durante i periodi di scarsa visibilità.
Tra le aeroporto di Verona compagnie aeree che volano sull’aeroporto di Verona, possiamo vedere Meridiana, Easyjet e Ryanair. Presenti anche diverse compagnie di bandiera, come Air France, Alitalia, British Airways e Lufthansa.
I vari aeroporto di Verona voli (come quelli dell’aeroporto di Verona Ryanair) e raggiungono località in Italia e in Europa, come Brindisi, Bari, Napoli, Roma, Bucarest, Cambridge, Creta, Dubai e New York.
Un aeroporto importante per una città importante, da non perdere durante le migliori vacanze di capodanno.